RICETTA VINCITRICE DEL CONCORSO !!!!

Ricetta di Giuseppina Cattozzo

Risotto taleggio e radicchio

Ingredienti:

 

400 gr di riso arborio

2 piccoli cespi di radicchio trevisano

200 g di Taleggio

1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattuggiato

1 cipolla tritata

2 litri di brodo

1 noce di burro

1 bicchiere di vino bianco

sale q.b.

 

Preparazione

 

 

Lavare accuratamente il radicchio, asciugarlo e affettarlo grossolanamente. Rimuovere la crosta dal Taleggio e tagliarlo a pezzettini.

Portare ad ebollizione il brodo. Soffriggere la cipolla nel burro (o olio, se preferite) in una capiente pentola, unire il riso e farlo tostare, bagnare con il vino e farlo evaporare. Unire un ramaiolo di brodo ed il radicchio, mescolare e proseguire la cottura come un normale risotto, aggiungendo il brodo man mano che si asciuga. Quando il riso è quasi cotto unire il taleggio ed il parmigiano e mescolare fino a completo scioglimento. Servire immediatamente.

 

 


Tapulone d'asino

‎Ingredienti:

 

600 grammi di carne di asino - 500 grammi di verza - 40 grammi di burro - 40 grammi di lardo - alloro - aglio - chiodi di garofano - semi di finocchio - un bicchiere di vino Barbera - brodo - olio di oliva - sale - pepe.

 

Preparazione

 

In una pentola, fate rosolare il burro insieme al lardo tritato, e due cucchiaia d' olio.

Unite l' aglio tritato finemente, e due foglie di alloro. Appena il tutto sarà dorato, unite la verza che avrete lavato bene, e tagliato a listarelle.

Fatela appassire, quindi aggiungete la carne di asino, ridotta a bocconcini con un coltello. Subito dopo, unite due chiodi di garofano, e mettete anche i semi di finocchio.

Fate rosolare la carne bene a fuoco vivace, finché risulterà ben asciutta. Bagnatela con il Barbera, e dopo che il vino sarà evaporato, con un mestolo di brodo.

Aggiustate bene di sale e, se piace, pepate.

Quindi cuocete a fuoco moderato per circa 40 minuti, a pentola coperta.

A fine cottura, il "tapulone", non dovrà risultare né troppo umido né troppo asciutto.



Alla Cascina trovate l'acqua in brocca !! Laba srl di Buscate ha certificato che l'acqua della Cascina rispetta tutti i parametri previsti per legge relativi alla qualità delle acque destinate al consumo umano, la bottiglia di vetro di acqua naturale è stata sostituita dalla brocca con acqua corrente, acqua viva Naturalis Aqua !! 💦💦💦 


 

Weizen della Cascina 

Birra artigianale ad alta fermentazione di colore giallo paglierino caratterizzata da aromi e profumi intensi di banana e chiodi di garofano. Il malto di frumento conferisce una nota acidula che rende questo stile rinfrescante e piacevole in qualsiasi momento della giornata. 

Prodotta ed imbottigliata per noi da  Birrificio DiciottoZeroUno di Oleggio Castello -NO-  

per saperne di più clicca sull'immagine


Seguici su Facebook   Instagram