Ricetta di Flavio Mongini

Riso Maratelli sfumato al Gewurtztraminer aromatizzato alla rucola con cialde di Parmigiano Reggiano

Ingredienti per 4 persone:

 

280 gr Riso Maratelli

100 gr di rucola

80 gr di burro

2 bicchieri da tavola di vino Gewurztraminer

1 cipolla bianca di medie dimensioni

sale qb

brodo di dado di carne

olio extravergine d’oliva

parmigiano reggiano

 

Preparazione

 

Preparare circa 2 litri di brodo con dado di carne salare secondo i gusti (non troppo per non rovinare il gusto del Traminer), tritare grossolanamente la rucola.

Soffriggere in 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva la cipolla già sminuzzata, attendere qualche minuto ed aggiungere il riso, procedendo alla tostatura.

Quando il riso sarà tostato (qualche minuto) aggiungere 1 bicchiere di Gewurztraminer e attender la sua evaporazione.

Continuare aggiungendo brobo caldo. (Il riso cuoce in circa 16/18 minuti)

A circa ¾ di cottura correggere di sale (se necessita) e aggiungere l’altro bicchiere di Gewrztraminer e terminare la cottura del riso, senza più aggiungere brodo.

A questo punto prendere la rucola precedentemente tritata, porla in una padella insieme al burro e soffriggerla mantenendola morbida, non deve bruciare; aggiungere un pizzico di pepe.

A cottura ultimata del riso aggiungere la rucola e fare mantecare per circa 1 minuto.

 

Preparazione delle cialde di Parmigiano Reggiano

 

Grattuggiare almeno 1 bicchere da tavola colmo di Parmigiano Reggiano, prendere il piatto in vetro del microonde foderare con carta forno e preparare con il parmigiano grattuggiato pressato, dei dischetti di circa 9 cm di diametro e alti 3mm; cucinarli nel microonde a circa 750W per 20 secondi.

Estrarli farli raffreddare e toglierli dalla carta forno, utilizzateli per decorare il riso .

 


Condividete la ricetta di Flavio sulla vostra bacheca di Facebook e su Twitter cliccando sui Bottoni Condividi qui sopra, invia una mail ai tuoi amici con il link della ricetta di Flavio cliccando sulla Lettera

questa è la pagina di Facebook per votare, potrete anche lasciare un commento se vorrete, l'importante è cliccare MI PIACE:

 

https://www.facebook.com/pages/Cuoco-Per-Un-Giorno-Le-Ricette-Da-Votare/408643735858806

 

 


Ratatuille al sapore di oriente con salsiccia Mantovana

Ingredienti per 4 persone:

 

4 salsicce mantovane in budello grosso

3 carote

120 gr di germogli di soia(scatola di quelli già cotti al vapore)

5 pomodorini tipo pachino

1 cipolla grande di tropea ( o rossa se non è stagione)

arachidi tostate e salate

8/10 acciughe sott’olio

olio extravergine d’oliva

2 foglie di basilico

sale

 

Preparazione Ratatuille:

 

Pestare e sminuzzare grossolanamente le arachidi. Tagiare alla julienne le 3 carote, lavare i germogli di soia in abbondante acqua, tagliare la cipolla a rondelle fini utilizzando una mandolina e sgranarla completamente infine tagliare i pomodorini a metà.

Prendere una padella aggiungere 3 cucchiai di olio d’oliva e mettere le cipolle con i germogli di soia, dopo circa 1 minuto aggiungere le carote, i pomodorini e le acciughe, rosolare per qualche minuto poi coprire per circa 10 minuti e stufare il tutto.

Se dovesse asciugare troppo aggiungere ½ bicchiere d’acqua.

Passati i 10 minuti scoprire quindi salare, pepare e fare asciugare il tutto; a cottura ultimata aggiungere le arachidi preparate precedentemente e 2 foglie di basilico.

 

Preparazione salsiccia Mantovana:

 

Aprire a metà le salsicce senza separarle, posizionarle su un grill o su una bistecchiera dal lato del budello per la prima cottura, girarle per ottenere la doratura necessaria e a cottura ultimata aggiungere sale pepe e olio extravergine d’oliva.

 


Alla Cascina trovate l'acqua in brocca !! Laba srl di Buscate ha certificato che l'acqua della Cascina rispetta tutti i parametri previsti per legge relativi alla qualità delle acque destinate al consumo umano, la bottiglia di vetro di acqua naturale è stata sostituita dalla brocca con acqua corrente, acqua viva Naturalis Aqua !! 💦💦💦 


 

Weizen della Cascina 

Birra artigianale ad alta fermentazione di colore giallo paglierino caratterizzata da aromi e profumi intensi di banana e chiodi di garofano. Il malto di frumento conferisce una nota acidula che rende questo stile rinfrescante e piacevole in qualsiasi momento della giornata. 

Prodotta ed imbottigliata per noi da  Birrificio DiciottoZeroUno di Oleggio Castello -NO-  

per saperne di più clicca sull'immagine


Seguici su Facebook   Instagram