RICETTA VINCITRICE DEL CONCORSO !!!!

Ricetta di Giuseppina Cattozzo

Risotto taleggio e radicchio

Ingredienti:

 

400 gr di riso arborio

2 piccoli cespi di radicchio trevisano

200 g di Taleggio

1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattuggiato

1 cipolla tritata

2 litri di brodo

1 noce di burro

1 bicchiere di vino bianco

sale q.b.

 

Preparazione

 

 

Lavare accuratamente il radicchio, asciugarlo e affettarlo grossolanamente. Rimuovere la crosta dal Taleggio e tagliarlo a pezzettini.

Portare ad ebollizione il brodo. Soffriggere la cipolla nel burro (o olio, se preferite) in una capiente pentola, unire il riso e farlo tostare, bagnare con il vino e farlo evaporare. Unire un ramaiolo di brodo ed il radicchio, mescolare e proseguire la cottura come un normale risotto, aggiungendo il brodo man mano che si asciuga. Quando il riso è quasi cotto unire il taleggio ed il parmigiano e mescolare fino a completo scioglimento. Servire immediatamente.

 

 


Tapulone d'asino

‎Ingredienti:

 

600 grammi di carne di asino - 500 grammi di verza - 40 grammi di burro - 40 grammi di lardo - alloro - aglio - chiodi di garofano - semi di finocchio - un bicchiere di vino Barbera - brodo - olio di oliva - sale - pepe.

 

Preparazione

 

In una pentola, fate rosolare il burro insieme al lardo tritato, e due cucchiaia d' olio.

Unite l' aglio tritato finemente, e due foglie di alloro. Appena il tutto sarà dorato, unite la verza che avrete lavato bene, e tagliato a listarelle.

Fatela appassire, quindi aggiungete la carne di asino, ridotta a bocconcini con un coltello. Subito dopo, unite due chiodi di garofano, e mettete anche i semi di finocchio.

Fate rosolare la carne bene a fuoco vivace, finché risulterà ben asciutta. Bagnatela con il Barbera, e dopo che il vino sarà evaporato, con un mestolo di brodo.

Aggiustate bene di sale e, se piace, pepate.

Quindi cuocete a fuoco moderato per circa 40 minuti, a pentola coperta.

A fine cottura, il "tapulone", non dovrà risultare né troppo umido né troppo asciutto.