VENERDI' 11 MAGGIO: Mario Ermini Burghiner

Menù della serata:
prosciutto crudo della Val Vigezzo con pane di Coimo
risotto agli asparagi selvatici
formaggio di montagna
torta di pane
acqua, vino, birra, espresso, digestivo e buona musica tutto compreso €. 25.00 a persona
PRENOTAZIONE PER LA CENA OBBLIGATORIA
NON MANCATE, SARA' UNA SERATA SPETTACOLARE PER LE PAPILLE GUSTATIVE E PER LE ORECCHIE !! :-)))))
DRIN DRIN 0322 48297

Mi chiamo Mario Ermini Burghiner, sono un Macugnaghese, walser da parte di madre e fiorentino da parte di padre, classe 59.
Oggi architetto in Comune a Stresa, cantautore dal 1978, e mi iscrivo alla SIAE nel 1981.
In duo con Marco Barbieri negli anni ‘80 e ‘90 suoniamo nei migliori locali milanesi, partecipiamo ad trasmissioni su Antenna3, Chesterfield sound musik, selezioni per Castrocaro, supporter per Davide Van de Sfroos a Villadossola.
Oggi mi esibisco con i Mazaröcc con mia figlia Alice (violino e ritmiche), con Marco Zonca (basso) Marco Ciapparelli (tastiere) e Alessio Cazzaniga (batteria).
Il mio percorso artistico, parla della memoria, le mie canzoni raccontano del passato, perché la memoria e le tradizioni insegnano, usando anche il dialetto della valle anzasca, ossolano.
Sono sempre e comunque legate a luoghi fisici, ai nostri luoghi, alla nostra gente.
Ho inciso queste canzoni, il mio primo CD, intitolato “Mazaröcc”, con il patrocinio morale della Comunità Montana dei 2 Laghi e della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola, Canzoni che parlano delle cameriere che facevano la valle Anzasca per andare a lavorare (Te lo ricordi, Desolina), e della vita di ogni giorno cantate in dialetto (Ciàkagumadanà), delle strade vegie che collegano le frazioni, dove i nostri avi anno camminato, lasciandoci insegnamenti (Strada vegia), di personaggi locali (Mazarok), dei contrabbandieri (Passavano di là).
La mia musica è strettamente connessa all’architettura, intesa nel senso più ampio della parola, intesa come architettura del paesaggio, nel suo insieme.
Le ritmiche spaziano dalla bossanova al tango, alle ballate più classiche, influenzate dal country-rock e dai cantautori italiani che maggiormente mi hanno accompagnato nel percorrere la vita, perché la musica è stata ed è per me imprescindibile.
E’ musica “raccontata”, un’esibizione che unisce ricordi, aneddoti e musica.
Ma se volete, dal vivo possiamo eseguire non solo la mia musica: Bob Dylan, Lynard Skinard, Rolling Stones, John Denver, e qualcosa d’insolito che non vi aspettereste più di ascoltare....
Nel mio sito, www.marioerminiburghiner.com potete ascoltare un estratto di tutti i brani, leggere i testi e la storia di come sono nate le canzoni, e su youtube potrete vedere ed ascoltare dei video amatoriali.

 

CLICCA IL LINK QUI SOTTO PER VEDERE ED ASCOLTARE

 

http://www.youtube.com/watch?v=Qxwet6txIDc&feature=share