Concorso Pittorico Arte Ad Arona

Questa è la mail inviata a tutti i soci di Arte Ad Arona il 16 ottobre, per capire quali sono le regole del Concorso e cosa succederà:

 

Buongiorno, sono Sabrina del ristorante La cascina di Arona ubicato sulla collina di San Carlo.

 

Dopo aver incontrato e conosciuto il vostro Presidente Giancarlo Fantini, che nel frattempo ha sentito il vostro Direttivo, con la presente invito tutti gli associati di Arte Ad Arona a prendere visione di quanto segue.

 

In giugno il ristorante La cascina ha proposto un nuovo Concorso Letterario dove si richiedeva ai potenziali partecipanti un racconto ambientato all'interno del ristorante, il Concorso si è concluso il 30 di settembre e nove racconti sono stati pubblicati; i racconti sono visibili sul sito della Cascina http://ristorantelacascina.jimdo.com/, aprendo la pagina sulla destra c'è un'icona che rappresenta La cascina, cliccandola si apre la pagina dedicata al Concorso Letterario con l'elenco dei racconti.

 

La nostra intenzione ora è quella di proporre un nuovo concorso di carattere pittorico, ecco cosa Vi propongo:

 

Vorrei dagli artisti l'interpretazione di uno di questi racconti con un quadro eseguito nella tecnica che più gli aggrada consegnando l'opera entro il 6 gennaio 2014; le opere verranno poi fotografate da un professionista e verranno esposte in maniera virtuale nel sito della Cascina con la casellina MI PIACE collegate al social network Facebook, il giudizio delle opere sarà del pubblico, tutto il pubblico virtuale.

 

Questo darà grande importanza alle opere e ai loro autori perché l'evento sarà pubblicizzato a 360 gradi sul web, un'occasione davvero unica e una grande sinergia tra il ristorante La cascina, i suoi clienti, i suoi amici e il mondo virtuale a un costo pari a zero, nulla sarà chiesto a Voi se non un'opera che rappresenti un racconto e la divulgazione verbale dell'evento stesso.

 

Dopo la pubblicazione delle fotografie delle opere, tempo stimato in una settimana circa, si apriranno le votazioni, il termine delle quali sarà il 28 di febbraio 2014.

Tutti dovranno essere impegnati a convogliare le votazioni sulle pagine dedicate alle proprie opere invitando le persone a cliccare l'apprezzamento, il famoso MI PIACE.

L''impegno nella divulgazione sarà anche del ristorante La cascina promuovendo il Concorso Pittorico.

 

L'artista che prenderà più MI PIACE vincerà un premio che noi crediamo sia più che gradito:

l'allestimento e l'esposizione delle proprie opere all'interno ed esterno del ristorante La cascina per un giorno intero.

 

In più, a scelta dell'artista, un paio di opere potranno rimanere in esposizione permanente all'interno del ristorante per un periodo pari a sei mesi.

 

Sarà nostra premura coinvolgere anche gli autori dei racconti in questa avventura, essendo stati con i loro racconti gli artefici d'ispirazione delle opere degli artisti.

 

Per quanto riguarda l'assegnazione dei racconti agli artisti, si procederà sorteggiando prima il racconto e poi il nome dell'artista.

 

Chi è interessato al Concorso Pittorico scriva una mail a iragazzidellacascina@gmail.com confermando l'intenzione e dando il proprio nominativo entro il 25 di ottobre, questo per far in modo che quando ci incontreremo per conoscerci ed assegnare agli artisti i racconti, avremo tutto il materiale: copie dei racconti e i nominativi per il sorteggio.

 

Abbiamo pensato, io e il vostro Presidente, che l'assegnazione dei racconti agli artisti possa essere fatta domenica 27 ottobre in concomitanza con la chiusura della rassegna Colori D'Autunno, subito dopo si dichiarerà aperto il Primo Concorso Pittorico della Cascina.

 

Se i partecipanti saranno più di nove, tanti quanti sono i racconti, dopo l'assegnazione dei primi nove, procederemo con il secondo sorteggio e così via, lo stesso racconto potrà avere più interpretazioni da diversi artisti.

 

Il Concorso Pittorico è aperto solo ed esclusivamente agli associati di Arte Ad Arona.

 

Speriamo di aver creato interesse e voglia di dipingere, una nuova sfida per noi e per gli artisti, all'insegna del divertimento, della professionalità, della sinergia, dell'amicizia, del rispetto e della buona educazione.

 

Confidiamo in una buona partecipazione, ci vediamo il 27 ottobre, nel pomeriggio verso le 17.00 allo Spazio Moderno per conoscerci di persona e per l'assegnazione dei racconti.

 

Vi anticipo che è mia intenzione proporre per la primavera prossima una giornata di pittura estemporanea nello spazio verde del ristorante.

 

Grazie della Vostra cortese attenzione, cordiali saluti.

 

Sabrina Vecchi

 

 

domenica 27 ottobre sono stati assegnati i racconti agli artisti:

 

Il mondo segreto di Prisca Poletti Gaspari ---- >>> Sonia Carli

Lo tzigano di Adriana Rezzonico ---- >>> Elda Lovetti

Camera N. 2 di Giuliana Borghesani ---- >>> Antonello Martino

Una gradita sorpresa di Andrea Arrigo Landi ---- >>> Giovanni Molon

Il bastone con l'impugnatura ... di Caterina Cafarella Pria ---- >>> Sabine Manz

Il bastone con l'impugnatura ... di Caterina Cafarella Pria ---- >>> Patrizia Pollato

Il signore del tempo di Elisabeth Weimar ---- >>> Eufemia Renzi

Il posto della tranquillità ... di Franca Colombo ---- >>> Monica Seregni

Cena di Natale di Anna de Zuani ---- >>> Pierangelo Vicario

Una gradita sorpresa di Andrea Arrigo Landi ---- >>> Giordana Zanotti

Il posto della tranquillità ... di Franca Colombo ---- >>> Valerio Virgili

Un giorno di giugno 2013 di Massimo Tosi ---- >>> Franco Bernacchi

Il signore del tempo di Elisabeth Weimar ---- >>> Maria Grazia Rodi

Cena di Natale di Anna de Zuani ---- >>> Tina Santoro

 

Cliccando sui nomi degli artisti evidenziati leggerete le loro biografie.

clicca sull'immagine, entrerai nel sito di Arte Ad Arona
clicca sull'immagine, entrerai nel sito di Arte Ad Arona

Venerdì 29 novembre è entrato un signore in Cascina e cercava Sabrina ... questo signore navigando su internet è incappato nel nostro sito, ha curiosato e ha notato che era in atto un Concorso Pittorico, figlio del Concorso Letterario, l'interpretazione dei racconti partecipanti ... questo signore, che anche lui si destreggia con i colori e i pennelli, ha pensato di interpretare non un racconto ma bensì La Cascina prendendo spunto dal nostro sito e dalla tipologia del nostro ristorante .... ci ha omaggiato di un quadro .... volete sapere da dove arrivava questo signore ?? Arrivava da Bolzano !! Ecco che cosa mi ha emozionato l'altro giorno ... la forza del virtuale può far accadere anche questo !!