Artisti in Cascina: Valerio Virgili

Nato ad Arona , il 15 luglio 1944, effettua studi umanistici e scientifici; si laurea brillantemente in Chimica industriale, diviene dirigente di azienda; attualmente in pensione.

Oggi vive e opera a Paruzzaro, alternando – soprattutto nel periodo estivo - lunghi soggiorni in Trentino, in località Bellamonte di Predazzo, a fronte delle Pale di S. Martino, innamorato di quelle splendide montagne.

 

Inizia a dipingere ad olio, per puro hobby, da studente liceale.

Continua a dipingere fino ai primi anni universitari, frequentando occasionalmente ed amichevolmente lo studio di Franco Pulacini.

Laureatosi in Chimica industriale, necessariamente interrompe il suo hobby giovanile, incompatibile con l‘ attività professionale, pur mantenendo vivo ogni precedente interesse in campo artistico.

Viaggia, visita mostre e musei .

In seguito al pensionamento riprende a dipingere, iscrivendosi a corsi di pittura sotto la guida di Carlo Monti, che frequenta per alcuni anni.

Si iscrive all’Associazione Arte ad Arona nel 2005, partecipando attivamente e con entusiasmo alle attività associative; in tale associazione ricopre oggi il ruolo di segretario / tesoriere.

 

Tra le diverse esposizioni, particolarmente degna di nota la partecipazione alla collettiva del’Associazione nell’autunno 2009, in concomitanza all’inaugurazione dello Spazio Moderno .

Nel dicembre 2010 allestisce una prima personale a Palazzo Tornielli in Borgomanero, esponendo oltre 30 opere : numerosi i riconoscimenti e lusinghiera la critica.

“ Pittura di ispirazione impressionista, dal carattere fortemente personalizzato, con una tavolozza densa di pennellate, ricca di materia, dove primeggia la visione della natura ” ;

“ Pittura fantastica di grande luminosità, trasporta sulla tela emozioni, poesia, tecnica ed amore “ ;

“ Pittura novecentista di grande raffinatezza e poesia “.

 

Nell’agosto 2011 partecipa al 10° Concorso di pittura a Lesa ( No ), a tema, aggiudicandosi il III premio.

Nel maggio 2013 è invitato a partecipare alla mostra SERENDIPITY for BRUM , organizzata dal Comune di Arona presso il salone Merzagora; espone 8 opere.

Nel luglio 2013 si aggiudica un premio speciale della giuria al concorso di pittura estemporanea organizzata dalle Terme di Bognanco , in occasione del 150° anno di attività .

L'artista all'opera

Valerio Virgili
Valerio Virgili