Ricetta di Emanuele Pepoli

Fagottini di crepes con Porri, Patate e Zola su vellutata di spinaci

Occorrente per le crepes:

 

• 140 gr di farina 00

• 60 gr di farina Petra Tutto grano setacciata

• 70 ml di latte

• 4 uova intere

• Noce moscata q.b.

• Olio e sale q.b.

 

Preparazione delle crepes:

 

In una terrina molto ampia rompete le 4 uova, aggiungete un pò di noce moscata e un pizzico di sale poi sbattete energicamente con una frusta. Gradualmente e settacciandole iniziate a evrsare le farine partendo da quella di tutto grano. Quando avrete incorporato tutte le farine aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere un composto denso ma allo stesso tempo fluido e omogeneo.

Ungete con dell'olio una padella e poi asciugate l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta. Fate scaldare la padella e versate all'interno circa 1 mestolo di impasto per le crepes. Roteate subito la padella in modo tale da disporre l'impasto su tutta la superficie. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 3 minuti, poi staccate la crepes partendo dai bordi e rigiratela cuocendola per altri 2 minuti. Continuato così finchè non sarà terminato tutto l'impasto. Ogni volta che avete una crepes pronta disponetela sopra a quella precedente.

 

Occorrente per il ripieno:

 

• 250 gr di formaggio verde o erborinato

• 2 patate

• 1 porro intero

 

Preparazione del ripieno:

 

Lavate bene il porro sotto acqua corrente e procedete a togliere le prime due foglie stando attenti a non romperle. Mettete una pentola grande sul fuoco con dell'acqua e portate a ebolizione. Nel frattempo tagliate nel verso della lunghezza le foglie che avete tolto in precedenza in strisce sottili di circa 1 cm e fatele scottare per circa 30 secondi nell'acqua bollente poi toglietele e asciugatele su un panno.

Tagliate finemente il porro rimasto e mettetelo ni pentola con dell'olio. A fuico medio basso fatelo stufare per circa 10 minuti.

In un altra pentola versate dell'acqua e portate a ebolizuione, nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini piccoli. Appena l'acqua raggiunge il bollore versate le patete e lasciatele cuocere per circa 5 minuti, non devono essere completamente lessate.

 

A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti. Prendete una crepes e adagiate al suo interno il porro stufato, il formaggio verde e le patate poi formate un fagottino e chiudete il tutto con il filo di porro lessato in precedenza.

 

Preriscaldate il forno a 180° e mettete dentro una pirofila i fagottini di crepes, spolverate di parmigiano e mettete in forno per circa 15/18 minuti.

 

Occorrente per la vellutata di spinaci:

 

• 500 gr di spinacini freschi

• 1 scalogno

• 1 bicchiere di latte

• Olio e sale q.b.

 

Preparazione della vellutata di spinaci:

 

Lavate bene gli spinacini in acqua corrente poi metteteli a bollire per circa 10/15 minuti in acqua salata. Quando gli pinacini saranno pronti scolateli e strizzateli ben bene. Nel frattempo versate nu pò di olio e lo scalogno finemtne tritato in una padella fate imbiondire e unite gli spinacini tagliati a piccoli pezzi, lasciate cuocere per circa 4/5 minuti aggiustando poi di sale e di pepe.

Versate tutto dentro un bicchiere per frullatori e poco per volta aggiungete il latte finchè non si sarà formata una vellutata liscia e omogenea. Aggiungete un filo di olio per lucidare e versate a specchio su un piatto di portata. Adagiate sopra 1 o 2 fagottini, una spruzzata di pepe ed il piatto è pronto

 


Condividete la ricetta di Emanuele sulla vostra bacheca di Facebook e su Twitter cliccando sui Bottoni Condividi qui sopra, invitate i vostri amici ad aprire il link e a votare cliccando

MI PIACE

Emanuele invia una mail ai tuoi amici con il link della tua ricetta cliccando sulla Lettera ed invita gli amici ad aprire il link e a votare cliccando MI PIACE


Millefoglie filante di Verdure

Occorrente per 4 persone:

 

• 2 zucchine

• 2 peperoni rossi

• 1 melanzana

• 1 patata lessa grande

• 2 pomodori ramati

• 2 mozzarelle

• 1 mazzetto di basilico

• olio extra vergine di oliva q.b.

• 2 cucchiai di pan grattato

• 4 stampini monouso

• sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione :

 

Per prima cosa accendiamo il forno a 180°, puliamo i peperoni e mettiamo tagliati a metà dentro una teglia. Inforniamo senza condimenti per 15/20 minuti. Appena il tempo sarà trascorso tiriamoli fuori e mettiamoli dentro ad un sacchetto resistente al calore e lasciamoli raffreddare per qualche minuti. Dopo li spelleremo con facilità, poi teniamoli da parte.

Nel frattempo tagliamo a fette di 1/2 centimetro sia le zucchine che la melanzana e successivamente grigliamole poi mettiamole da parte.

Tagliamo a fetta anche la patata ed i pomodori. In ultimo tagliamo la mozzarella a fette e lasciamola scolare dentro uno scolapasta per 10 minuti. Ricordiamoci prima di comporre il piatto di salare e pepare ogni verdura.

Adesso non ci resta che comporre il piatto, in uno stampino mono uso mettiamo 1 fetta di zucchina, 1 fetta di melanzana, 1 fetta di peperone, 1 fetta di mozzarella, 1 fetta di patata e ripetiamo ancora una volta. Alla fine mettiamo una fetta di pomodoro e spolveriamo con poco pan grattato e inforniamo a 190° per 10/12 minuti. Quando si sarà formata una leggera crosticina di pan grattato, sforniamo le millefoglie e ribaltiamo sul piatto. Guarniamo con delle foglie di basilico ed il piatto è pronto.

 


Alla Cascina trovate l'acqua in brocca !! Laba srl di Buscate ha certificato che l'acqua della Cascina rispetta tutti i parametri previsti per legge relativi alla qualità delle acque destinate al consumo umano, la bottiglia di vetro di acqua naturale è stata sostituita dalla brocca con acqua corrente, acqua viva Naturalis Aqua !! 💦💦💦 


 

Weizen della Cascina 

Birra artigianale ad alta fermentazione di colore giallo paglierino caratterizzata da aromi e profumi intensi di banana e chiodi di garofano. Il malto di frumento conferisce una nota acidula che rende questo stile rinfrescante e piacevole in qualsiasi momento della giornata. 

Prodotta ed imbottigliata per noi da  Birrificio DiciottoZeroUno di Oleggio Castello -NO-  

per saperne di più clicca sull'immagine


Seguici su Facebook   Instagram