Il nostro intento è stato quello di creare per voi una birra di alta qualità e purezza con i migliori ingredienti realizzata da mani esperte.

Da qui nasce la collaborazione con Davide,

Mastro Birraio del Birrificio Artigianale DiciottoZeroUno di Oleggio Castello NO

 

http://www.diciottozerouno.it/

La nostra produzione è stata di circa 1.000 litri a cotta per dodici ore di duro lavoro.

La particolarità dei birrifici artigianali è che il mastro birraio può per ogni cotta variare i sapori, i colori e i profumi della birra stessa in base alle esigenze e alle variabili, per creare un prodotto sempre unico e di alta qualità.

 

Dopo la macinatura dei cereali si versano insieme al malto nella caldaia dove l'acqua ha già raggiunto precedentemente la temperatura ideale; in questa prima fase si formano gli zuccheri, successivamente i liquidi vengono separati dai cereali esausti chiamate fecce con l'aiuto di un tino/filtro.

Le fecce possono essere utilizzate per produrre prodotti da forno o come mangime per animali.

Il mosto della birra filtrato ritorna nella caldaia per incontrare il luppolo, successivamente viene raffreddato per aggiungere l'ultimo ingrediente: il lievito.

Il mosto della birra viene spostato nel tino di fermentazione, gli zuccheri si trasformano in alcool, la birra prende forma.

Dopo circa 45 giorni, la nostra Weizen è pronta per essere imbottigliata rigorosamente non filtrata conservando così tutti i principi che caratterizzano una birra artigianale.

Questo determina anche il colore della birra stessa.

Dopo l'imbottigliamento ancora pochi giorni di riposo e poi si potrà degustarla.

Nella nostra birra non vengono aggiunti conservanti, è un prodotto naturale, si può definire una bevanda dissetante, gustosa, ricca di elementi naturali (sali minerali, calcio, proteine, vitamine e carboidrati) utili per una sana alimentazione. 

Etichetta "La Weizen della Cascina"
Etichetta "La Weizen della Cascina"

Alla Cascina trovate Caraibi, Ocra e Granata, le birre artigianali del Birrificio DiciottoZeroUno

 

La Caraibi è una birra a bassa fermentazione in stile Bohemian Pilsener dal colore giallo paglierino. Si presenta con un cappello di schiuma fine e compatto. Al naso spiccano le note erbacee e floreali caratteristiche dei luppoli utilizzati ed un lieve aroma di miele di acacia. Il corpo leggero ed il finale secco la rendono una birra estremamente beverina e rinfrescante.

 

La Ocra è una birra ad alta fermentazione in stile Saison dal colore giallo scarico. L’utilizzo di frumento in ammostamento conferisce la tipica velatura ed abbondante schiuma di colore bianco. Al naso il luppolo è leggero ed è sovrastato da una speziatura intrigante. In bocca un fiume di bollicine ed una lieve acidità si uniranno a note di miele rendendo questa birra estremamente dissetante. Vi verrà in aiuto nelle giornate più torride.

 

 La Granata è una birra ad alta fermentazione che rivede i canoni classici delle Dark Strong Ale. Questa birra è di colore rosso rubino e presenta una fine schiuma che sprigiona note di melone e frutta rossa. Il tenore alcoolico viene mascherato dalla dolcezza dei malti tostati e dal corpo ben calibrato. La Granata vi terrà compagnia in momenti di sconforto e dopo grandi abbuffate.